Scroll Top
Lavorare per crescere
Polo CircolAbile

Il Polo CircolAbile è un hub artigianale sociale che nasce dall’incontro e l’impegno comune tra l’associazione sportiva dilettantistica PasSePORTout della Valsesia, la cooperativa sociale di tipo B Orso Blu di Biella e un’azienda piemontese che opera nel settore tessile e dei beni di lusso.

L’obiettivo del Polo è di favorire l’inclusione lavorativa e sociale di persone con disabilità intellettive e relazionali. La particolarità del percorso sta nel fatto che i lavoratori con disabilità, pur inseriti attraverso lo strumento della convenzione in una situazione protetta e mediata, grazie all’affiancamento constante di un educatore professionale della cooperativa sociale, non operano in un luogo esterno e separato, ma lavorano all’interno di uno stabilimento dell’azienda, a stretto contatto con gli altri dipendenti e dirigenti.

Risultati raggiunti
Partiti con tre ragazzi con disabilità in tirocinio, ad oggi in azienda sono presenti cinque ragazzi con disabilità contrattualizzati dalla cooperativa sociale e due tirocinanti. La prospettiva è quella di ampliare la platea e inserire al lavoro, nel corso del prossimo anno, altri quattro lavoratori con disabilità, per arrivare ad un totale di nove.

Inoltre, attualmente, attraverso esperienze realizzate in reparto nel controllo di qualità, una tirocinante si è dimostrata adatta allo svolgimento della mansione ed è in procinto di assolvere il tirocinio in reparto, con la prospettiva di essere assunta direttamente dall’azienda.

Per saperne di più
ASD PasSePORTout
Francesca Vinzio
francesca.vinzio@libero.it
passeportout@hotmail.it
www.passeportout.it

Ottobre 2022

Welfare aziendale

I tuoi risultati

You must log in to see your results.

Modelli di business

I tuoi risultati

You must log in to see your results.

Cultura aziendale

I tuoi risultati

You must log in to see your results.