Scroll Top
Sostenere le famiglie
Officina della Vita Indipendente

L’officina della vita indipendente è un’iniziativa del Centro Studi per i Diritti e la Vita Indipendente (DiVI) dell’Università degli Studi di Torino. Il progetto prevede un percorso di “capacitazione” (empowerment) dei genitori di figli con disabilità da 0 a 14 anni verso la consapevolezza delle loro competenze e dei loro diritti, finalizzata all’assunzione di un ruolo di regìa nella costruzione del progetto di vita dei propri figli.

Il nome officina deriva dall’approccio pratico degli incontri che sono condotti attraverso esercitazioni, mentre l’espressione vita indipendente fa riferimento all’articolo 19 della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, che sancisce il diritto di tutte le persone a scegliere il proprio luogo di residenza, dove e con chi vivere, e a non essere obbligate ad una particolare sistemazione.

I gruppi officina sono condotti da professionisti preparati e accompagnati da famiglie “esperte”.

Risultati raggiunti
Il progetto è stato attivato a partire dal 2010 attraverso il lavoro con oltre 120 famiglie provenienti dalle regioni Piemonte e Valle D’Aosta. Finora sono stati coinvolti 13 gruppi di genitori, misti sia per età dei figli che per tipologia di disabilità. I percorsi sono iniziati con famiglie di bambini con disabilità intellettiva e nel tempo sono stati sperimentati anche con famiglie di bambini con autismo e disabilità complesse.

Per saperne di più
Centro Studi per i Diritti e la Vita Indipendente – DiVI
Cecilia M. Marchisio
centrostudi-divi@unito.it
www.centrostudidivi.unito.it

Agosto 2022

Welfare aziendale

I tuoi risultati

You must log in to see your results.

Modelli di business

I tuoi risultati

You must log in to see your results.

Cultura aziendale

I tuoi risultati

You must log in to see your results.